Gilberto Cappelli

Per Piero (2006) - Per Maurizio (2009) per Chitarra

  • Curatore: Piero Bonaguri
  • Editore: Ut Orpheus
  • Codice: CH 122
  •   Disponibile
  • € 9,95


'Per Piero' e 'Per Maurizio' sono tra più recenti pezzi per chitarra sola scritti da Gilberto Cappelli.
Il primo pezzo, scritto nel 2006, rappresenta un regalo a sorpresa per il mio cinquantesimo compleanno; fu scritto su richiesta della mia allieva Alessandra Lucchi che lo eseguì in anteprima durante la festa di compleanno.
Il secondo, del 2009, esprime la partecipazione del compositore al dolore per l’improvvisa scomparsa di Maurizio Biasini, scienziato e chitarrista che terminò i suoi studi presso il conservatorio di Cesena, avendo Cappelli tra i suoi commissari d’esame. Il brano venne eseguito in prima assoluta durante un concerto in memoria di Maurizio svoltosi presso il Teatro Bonci di Cesena.
È caratteristico della scrittura per chitarra del compositore l’utilizzo di un tipo particolare di tremolato, assai diverso da quello tradizionale. All’interprete è chiesto in questo caso di simulare, per quanto possibile, un suono lungo e continuo; come si trattasse di una voce, o di un suono lungo di strumenti a fiato o ad arco. Il tremolato dovrà perciò essere molto fitto e omogeneo. Nei casi di tremolato su bicordi e tricordi occorre iniziare suonando i due o tre suoni simultaneamente per una sola volta, e proseguire immediatamente alternandoli – tendendo sempre alla omogeneità sonora.
(Piero Bonaguri)

Autore: Gilberto Cappelli (*1952)

Curatore: Piero Bonaguri

Data pubblicazione: 6/9/2010

Collana: Piero Bonaguri Collection

Pagine: pp. 12

Formato: 230x310 mm

Rilegatura: Punto metallico

ISMN: 979-0-2153-1841-0

Codice: CH 122

Gilberto Cappelli è nato a Predappio Alta nel 1952 e, dotato di precoce talento musicale, ha iniziato a 14 anni a frequentare il Conservatorio G.B. Martini di Bologna, dove si è diplomato in pianoforte, direzione di coro, direzione d’orchestra e composizione con G. Manzoni e A. Clementi. Attualmente è titolare della cattedra di Armonia e Contrappunto presso il Conservatorio B. Maderna di Cesena. La sua vita professionale si è quindi sviluppata nell’ambito musicale come compositore; ha partecipato con suoi pezzi per cinque volte alla Biennale Musica di Venezia e sue composizioni sono state eseguite fra l’altro a Milano Musica, ai Pomeriggi Musicali di Milano e al Festival Pontino. Nel 2002 ha vinto il Premio Abbiati della Critica Italiana per la migliore composizione dell’anno. Durante tutti questi anni ha sviluppato un grande interesse per l’arte visiva, che ha coltivato con studi personali. Soprattutto a partire dagli anni '90, Gilberto Cappelli ha cercato quindi di dedicare molto del suo tempo alla pratica pittorica. Le due attività hanno trovato un punto d’incontro nel dicembre 2007 quando è stato invitato dall’Università di Palermo - Dipartimento Aglaia – Sezione Musica alla tre giorni “Incontri con il Compositore” a lui dedicati. In questo ambito sono stati eseguiti due concerti di sue opere, si sono tenuti seminari di studi sulla sua produzione e sono state esposte sue tele in una mostra a lui dedicata.
Classical Guitar Magazine (October 2011)
These two pieces represent the most recent pieces written for the guitar by this composer ... he employs the entire way through a particular effect: namely, that of a particular tremolo effect wherein the performer is asked to produce a long and continuous sound as if it were a voice or the long notes produced by a violin for example. Moreover, it has to be very dense and homogeneous and can include chords of two or more notes ... if you like music such as this, then give it a try. (Chris Dumigan)
Seicorde (gennaio-marzo 2011)
... La scrittura di Cappelli è originale ... Il risultato è di contrasti forti e di materia che si modella, si plasma per poi ritornare alla forma iniziale ... di certo due bei lavori per il nostro strumento, che esplorano un lato della sonorità della chitarra poco conosciuto e battuto.
Dedication
Guitar: Piero Bonaguri
Ed.: dotGuitar.it