Chitarra » Chitarra sola » ch101

Notartomaso, Davide
Roma per Chitarra (2008)


Prezzo: € 9.95




Condividi: Facebook Twitter



Condividi: Facebook Twitter

Dettagli prodotto

Autore: Davide Notartomaso (*1979)
Data ed.: 1-12-2008
Pagine: pp. 12
Formato: 230x310 mm
Rilegatura: Punto metallico
ISMN: 979-0-2153-1581-5
Codice: CH 101
  Anteprima Volume

  MP3 Audio 

Descrizione

Brano vincitore del 2° Concorso Internazionale di Composizione per Chitarra Classica ‘Suoni Nuovi Autori’ 2008 di Latina (Sezione 1)
Il brano Roma è nato dopo un breve viaggio nella città eterna. I molteplici stimoli culturali, storici e paesaggistici che promanano dalle sue rovine non possono non toccare l’animo di ogni visitatore immergendolo e quasi trasportandolo indietro nella storia: questi i sentimenti e le sensazioni che hanno ispirato la composizione di un’opera di musica concettualistico-descrittiva, dedicata ai luoghi più significativi visitati dall’autore.
La prima parte, ‘Anfiteatro Flavio’, è chiaramente dedicata al Colosseo. La sua imponenza e maestosità rievoca tuttíoggi il grido delle battaglie e lo stridore del ferro: tutto ciò è tradotto in musica con frequenti cambiamenti di tempo e con una scrittura virtuosistica e incalzante. L’apice della lotta segna nel brano un crescendo culminate in un momento di sospensione e la subitanea ripresa con cambiamento di tema legato al momento della vittoria e alla sua maestosa celebrazione.
La seconda parte, ‘Villa Borghese’, segna il passaggio a una situazione di estasi e serenità ispirata dalla bellezza e tranquillità dei luoghi del celebre parco romano. Il brano si distende con dolcezza ma non mancano note dissonanti che rievocano la contestualizzazione del parco nel cuore della città, con la sua caoticità del presente e con la violenza imperiosa del suo passato.

Note biografiche

Scheda prodotto

Davide Notartomaso è nato a Campobasso nel 1975 ed ha intrapreso lo studio della chitarra classica sotto la guida del M° Fabio Nugnes, conseguendo il diploma presso il Conservatorio “L. Perosi” di Campobasso nella classe del M° Riccardo Fiori.
L’amore per la chitarra lo ha portato a cimentarsi già da giovanissimo con la composizione, dedicando con successo a questo strumento numerosi brani.
Nel dicembre 2004 vince il primo premio assoluto al “II° Concorso Nazionale A.Gi.Mus.” nella sezione compositori e la successiva pubblicazione della sua opera Danza Egiziana (Ed. Ludo).
Nel dicembre 2005 gli è stato assegnato il premio speciale alla cultura in occasione del “Concorso Internazionale di Composizione Oreste Sindici” per la sua composizione Piccola Gitana successivamente pubblicata a cura della Austica edizioni.
Nel maggio 2008, con l'opera Roma, risulta primo classificato nella sezione Autori del Concorso Internazionale per chitarra “Suoni Nuovi” organizzato in collaborazione con Ut Orpheus Edizioni, che premiano con la pubblicazione l’opera vincitrice.

Altri utenti hanno acquistato anche: