Chitarra » Metodi e Studi » dm056

Tessier, Adriana
La chitarra di Dulcita e Pepito (Livello 2). Metodo progressivo per lo studio della chitarra classica con musiche, letture, curiosità, informazioni e tanti disegni da colorare
[Ciao Chitarra!!! - Collana didattica per piccoli chitarristi]


Prezzo: € 15.95




Condividi: Facebook Twitter



Condividi: Facebook Twitter

Dettagli prodotto

Autore: Adriana Tessier
Anno ed.: 2008
Collana: Ciao Chitarra!!!
Pagine: pp. 96
Formato: 230x310 mm
Rilegatura: Brossura (copertina morbida)
ISMN: 979-0-2153-1589-1
Codice: DM 56

Descrizione

Questo secondo volume della collana Ciao Chitarra!!! si articola secondo la stessa struttura del primo sviluppandone gli intenti fondamentali: predisporre l’allievo a un atteggiamento attivo, di ricerca e di scoperta nei confronti della chitarra e favorire, insieme allo sviluppo graduale della tecnica e allíampliamento della conoscenza diretta del repertorio, la progressiva evoluzione della sensibilità musicale.
La ‘sfida’ è rendere piacevole e interessante non solo il momento in cui si suona ma anche quello in cui si studia, facilitando una vivace e dinamica interazione tra allievo, maestro e libro.
Le musiche scelte, che spaziano dal Rinascimento ai nostri giorni, si presentano in forma di brani solistici, duetti ed esercizi di tecnica che attraverso piccoli cambi di posizione della mano sinistra, note tenute, arpeggi, legati e scale di un’ottava, conducono l’allievo verso la conoscenza delle prime due posizioni sulla tastiera e lo avvicinano alle tecniche chitarristiche di base.
La diteggiatura della mano destra è stata volutamente omessa al fine di assecondare la spontanea articolazione delle dita che producono direttamente il suono. Tale articolazione, insieme al sincronismo, al coordinamento e alla ricerca della qualità sonora, andrà comunque sviluppata correttamente attraverso gli arpeggi e le piccole scale presenti nelle ultime pagine del volume.
Una grafica particolarmente accurata e le numerose illustrazioni da colorare a piacimento veicolano con incisività informazioni di carattere musicale e storico insieme a indicazioni di carattere pratico - quali l’accordatura e il cambio delle corde - spesso trascurate ma invece utili a sviluppare l’autonomia dell’allievo e a rendere ancora più diretta la sua interazione con la chitarra.
Sito Web: www.ciaochitarra.it

Note biografiche

Scheda prodottoAdriana Tessier si occupa prevalentemente di didattica chitarristica attraverso la ricerca e l’applicazione di nuove metodologie e l’organizzazione di iniziative musicali volte a promuovere la creazione di musica d’autore per giovanissimi.
Dedicataria di opere per chitarra da parte di autori contemporanei quali Leo Brouwer, Carlo de Nonno, Kiko Faxas, Jorge Omar Kohan, Giorgio Signorile, Marcos Vinicius, Eugenio Becherucci, ha tradotto in italiano e curato la realizzazione della raccolta di saggi Gajes del Oficio (Incerti del mestiere) di Leo Brouwer (Travel Factory, Roma 2006).
Autrice della collana didattica per bambini Ciao chitarra!!! (Ut Orpheus, Bologna 2008—), per la quale ha anche ideato e realizzato i due personaggi Dulcita e Pepito, protagonisti di miniclip, fumetti e giochi musicali pubblicati sul sito www.ciaochitarra.it, è inoltre scrittrice di fiabe per bambini e si occupa di critica musicale recensendo pubblicazioni, concerti e produzioni discografiche.
È direttore artistico della Rassegna "Guitars Today" e docente di chitarra classica presso diverse istituzioni pubbliche e private della sua città.

Dettagli collana

Ciao Chitarra!!!
Collana didattica per piccoli chitarristi
a cura di Adriana Tessier

Intento della collana didattica Ciao Chitarra!!! è quello di proporre a insegnanti e allievi un itinerario chiaramente strutturato ma al tempo stesso flessibile e personalizzabile, un modello di studio che permetta ai bambini di porsi in modo attivo rispetto a quanto stanno imparando, di usare i volumi come giocattoli da smontare, osservare, capire, a cui affezionarsi e con cui condividere momenti di gioco e quindi di crescita. A questo risultato, oltre che a favorire una memorizzazione spontanea, mirano l’accurata impostazione grafica e la diversità dei contenuti in forma, ovviamente, di musiche ma anche di informazioni, curiosità e disegni da colorare a piacimento.
La collana si articola modularmente secondo tre livelli che condurranno facilmente i piccoli allievi a una conoscenza dello strumento di tipo globale. Agli insegnanti è lasciato il compito fondamentale di approfondire, di arricchire e di facilitare la comprensione dei contenuti, in particolare da parte dei più piccoli.

Sito Web: www.ciaochitarra.it

Recensioni

Chitarra Acustica 04 (2015)
... considero la collana didattica di Adriana Tessier tra le opere più organiche e complete, informate e aggiornate, chiare e approfondite presenti sul mercato dell’editoria musicale dedicata a bambini e ragazzi che si avvicinano alla chitarra (classica). ... La collana consta dunque di ben quindici volumi in totale, suddivisi in tre livelli progressivi di difficoltà e di preparazione ... con dovizia di musiche originali e di repertorio, elementi teorici e di base ... indicazioni pratiche utili all’acquisizione di tecniche strumentali specifiche, ma anche spunti divertenti, curiosità, giochi e illustrazioni da colorare ... Il metodo è di utilità assoluta per chiunque voglia approcciare la chitarra classica, anche ragazzi e adulti ... Io ho imparato tantissimo. (Carlo de Nonno)

Guitart n. 66 (aprile-giugno 2012)
... Un’opera, questa di Adriana Tessier, concepita con un modo nuovo e intelligente - istruire dilettando - per avvicinare il mondo dei più piccoli al gioco del “suonare” la chitarra, e finalizzata allo sviluppo della sensibilità musicale dei bambini, di cui c’è tanto bisogno. (G.G.)

il Fronimo n. 156 (ottobre 2011)
... I libri, gradevolmente illustrati dalla stessa Tessier con immagini che hanno per protagonisti i due personaggi indicati nel titolo, sono frutto della venticinquennale esperienza dell’autrice in ambito educativo ... (Antonio Borrelli)

Altri utenti hanno acquistato anche: