Viola da Gamba » Metodi e Studi » dm022

Biordi, Paolo - Ghielmi, Vittorio
Metodo completo e progressivo per Viola da Gamba
Vol. II


Prezzo: € 27.95



Condividi: Facebook Twitter

Dettagli prodotto

Autore: Paolo Biordi - Vittorio Ghielmi
Anno ed.: Seconda edizione 2000
Collana: Teoria e Didattica della Musica
Pagine: pp. 112
Formato: 235x315 mm
Rilegatura: Brossura (copertina morbida)
ISMN: 979-0-2153-0525-0
Codice: DM 22
           Anteprima Volume

Descrizione

Durante il suo apogeo, la viola da gamba fu ritenuta capace di imitare le più sottili sfumature della voce umana e di esprimere i sentimenti più profondi. Verso la fine del diciottesimo secolo, giudicata troppo difficile ed aristocratica, divenne obsoleta in rapporto ai nuovi criteri che andavano prevalendo in quel periodo prerivoluzionario e venne rapidamente detronizzata dal violoncello, promosso in tutta Europa da un manipolo di virtuosi, per lo più italiani. Così Federico Guglielmo II, re di Prussia, dapprima allievo (per corrispondenza) di Forqueray figlio, passò al violoncello sotto la guida di Duport.
Da alcuni anni la viola da gamba ha ritrovato il suo nobile linguaggio e il suo magnifico repertorio, difeso da eccellenti musicisti nei concerti, nei dischi e perfino nel cinema, ottiene finalmente il riconoscimento del grande pubblico e di alcune istituzioni che l’includono nei loro programmi didattici.
L’insegnamento degli Antichi, basato essenzialmente sulla diretta imitazione del Maestro, ci ha lasciato pochi trattati, spesso assai lapidari e difficili da adattare agli attuali metodi di insegnamento. Posti dinnanzi al compito delicato di riferirsi a una tradizione purtroppo interrotta per due secoli, i moderni apprendisti violisti accoglieranno certamente con entusiasmo questo nuovo metodo.
Per scelta sprovvisto di foto e di lunghe didascalie, questo metodo non pretende di abolire l’esempio concreto del professore, ma propone, sotto forma di esercizi progressivi, un aiuto indispensabile per l’elaborazione di una tecnica dello strumento sintetica e personale.
Numerosi paesi hanno compreso da tempo i vantaggi offerti dalla viola da gamba per accedere, a diversi livelli, al piacere di far musica:
- le diverse taglie che compongono la famiglia delle viole permettono ai bambini di crescere con l’esperienza di un meraviglioso repertorio d’insieme;
- il suo umile ma indispensabile ruolo di sostegno del basso continuo favorisce la comprensione della struttura musicale;
- il suo repertorio solistico, che ricopre un vasto ventaglio di stili, contiene pagine di autori di genio.
Mi auguro che questo nuovo lavoro contribuisca ad allargare ulteriormente il posto che la viola da gamba occupa nel nostro paesaggio musicale. (Christophe Coin)

Recensioni

L'Écho de La Viole. Bulletin de la Société Française de Viole. N. XVII, Décembre 2004
Préfacée par Christophe Coin, cette méthode italienne (avec traduction en anglais et en français) propose, sous forme d'exercices progressifs, une aide indispensable à l'élaboration d'une technique synthétique et personnelle de l'instrument. Conçue dans l'esprit des méthodes du XIXème et du XXème siècle, elle permet l'acquisition d'une technique solide grâce à un travail raisonné et à une progression très bien conduite de la part des auteurs. Les exercices y sont nombreux et très bien faits, suivis par des études transcrites à partir d'études pour le violoncelle ou le violon du XIXème siècle. ... sans doute la plus méthodique des méthodes avec tous les avantages d'un travail parfaitement raisonné, et les inconvénients d'un côté technique rébarbatif qu'il faudra donc compléter avec des morceaux attrayants. (Paul Rousseau)

Altri utenti hanno acquistato anche: