Heinrich Ignaz Franz Biber

Sonate del Rosario per Violino e Basso Continuo - Vol. I: Sonate I-V

  • Curatore: David Ponsford
  • Editore: Ut Orpheus
  • Codice: CSS 65
  •   Disponibile
  • € 22,95


Le Sonate dei Misteri o del Rosario di Heinrich Ignaz Franz Biber (1644-1704) furono composte per la Confraternita del Rosario di Salisburgo, probabilmente entro il 1676.
Ogni composizione rappresenta un episodio della vita della Vergine Maria dalla serie di quindici meditazioni corrispondenti ai quindici grani del Rosario. I brani sono organizzati in tre gruppi, secondo il Rosario: i cinque Misteri Gioiosi, che comprendono Annunciazione, Visita, Natività di Cristo, Presentazione e Ritrovamento di Gesù nel Tempio; i cinque Misteri Dolorosi, relativi alla Crocefissione di Cristo e agli eventi che la precedettero; e i cinque Misteri Gloriosi, relativi a Resurrezione e Ascensione di Cristo, Discesa dello Spirito Santo, Assunzione e Incoronazione della Vergine.
La fonte della presente raccolta è il manoscritto Mus. MS. 4123 conservato alla Bayerische Staatsbibliothek di Monaco. Ogni ‘sonata’ è preceduta da una stampa relativa al soggetto di ogni composizione e dall’indicazione dell’accordatura del violino (differente per ogni brano). Il curatore ha aggiunto una traslitterazione della parte di violino in note reali al fine di agevolare la fruizione dell’opera da parte di violinista e continuisti.

Autore: Heinrich Ignaz Franz Biber (1644-1704)

Curatore: David Ponsford

Data pubblicazione: 1/4/2007

Tipologia: Partitura e Parti

Pagine: pp. 36 + parti pp. 32

Formato: 230x310 mm

Rilegatura: Punto metallico

ISMN: 979-0-2153-1445-0

Codice: CSS 65