Archi » Violino » Violino e Continuo » css065

Biber, Heinrich Ignaz Franz
Sonate del Rosario per Violino e Basso Continuo
Vol. I: Sonate I-V


Curatore: David Ponsford

Prezzo: € 22.95




Condividi: Facebook Twitter



Condividi: Facebook Twitter

Dettagli prodotto

Autore: Heinrich Ignaz Franz Biber (1644-1704)
Curatore: David Ponsford
Data ed.: 1-4-2007
Collana: Canzone Suite Sonata
Edizione: Partitura e Parti
Pagine: pp. 36 + parti pp. 32
Formato: 230x310 mm
Rilegatura: Punto metallico
ISMN: 979-0-2153-1445-0
Codice: CSS 65
  Anteprima Volume

  MP3 Audio 

Descrizione

Le Sonate dei Misteri o del Rosario di Heinrich Ignaz Franz Biber (1644-1704) furono composte per la Confraternita del Rosario di Salisburgo, probabilmente entro il 1676.
Ogni composizione rappresenta un episodio della vita della Vergine Maria dalla serie di quindici meditazioni corrispondenti ai quindici grani del Rosario. I brani sono organizzati in tre gruppi, secondo il Rosario: i cinque Misteri Gioiosi, che comprendono Annunciazione, Visita, Natività di Cristo, Presentazione e Ritrovamento di Gesù nel Tempio; i cinque Misteri Dolorosi, relativi alla Crocefissione di Cristo e agli eventi che la precedettero; e i cinque Misteri Gloriosi, relativi a Resurrezione e Ascensione di Cristo, Discesa dello Spirito Santo, Assunzione e Incoronazione della Vergine.
La fonte della presente raccolta è il manoscritto Mus. MS. 4123 conservato alla Bayerische Staatsbibliothek di Monaco. Ogni ‘sonata’ è preceduta da una stampa relativa al soggetto di ogni composizione e dall’indicazione dell’accordatura del violino (differente per ogni brano). Il curatore ha aggiunto una traslitterazione della parte di violino in note reali al fine di agevolare la fruizione dell’opera da parte di violinista e continuisti.

Altri utenti hanno acquistato anche: