Home » Musica per Bambini » dm047

Spaggiari, Gabrielangela
Il piccolo Clarinettista


Prezzo: € 28.95




Condividi: Facebook Twitter



Condividi: Facebook Twitter

Dettagli prodotto

Autore: Gabrielangela Spaggiari
Anno ed.: 2006
Collana: Teoria e Didattica della Musica
Pagine: pp. 116
Formato: 230x310 mm
Rilegatura: Brossura (copertina morbida)
ISMN: 979-0-2153-1419-1
Codice: DM 47

Descrizione

Il piccolo Clarinettista propone brevi esercizi, composizioni originali, brani del repertorio classico e popolare internazionale trascritti ed elaborati dall’autrice per clarinetto e piccoli gruppi strumentali.
Vengono inoltre suggerite alcune attività collettive di esplorazione e improvvisazione al fine di stimolare l’allievo ad utilizzare in modo creativo i suoni già acquisiti e a ricercare nuove sonorità.
I materiali sono presentati con gradualità seguendo un preciso percorso didattico rispettoso dei ritmi e dei modi di apprendimento del bambino.
Può essere utilizzato per almeno 3 anni se l’allievo inizia lo studio all’età di 7-8 anni, ma il repertorio proposto è indicato anche per il giovane clarinettista in erba.

Note biografiche

Scheda prodottoGabrielangela Spaggiari, diplomata in musica corale e direzione di coro e in clarinetto, ha studiato composizione con Salvatore Sciarrino. Come clarinettista si è perfezionata all’Académie Internationale d’Eté di Nizza sotto la guida di Jacques Lancelot.
Da diversi anni svolge attività didattica nel campo dell’educazione musicale di base per i corsi di propedeutica musicale, propedeutica del clarinetto, operatori musicali e insegnanti delle scuole elementari.
Attualmente insegna propedeutica musicale e teoria e solfeggio presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali «Achille Peri» di Reggio Emilia e tiene stages sulla propedeutica del clarinetto presso la Scuola Comunale di Musica di Suzzara (Mantova).

Recensioni

Musica e Scuola (n. 11, giugno 2008)
... Tutti i brani sono presentati con gradualità seguendo un preciso percorso didattico che rispetta i ritmi e i modi di apprendimento di ciascun allievo.

Il Giornale della Musica n. 236 (aprile 2007)
... Il piccolo clarinettista suggerisce alcuni accorgimenti tecnici e propone un repertorio vario impostato secondo una giusta gradualità, per permettere al bimbo di fare musica da subito. Innanzitutto solo Musica, quindi, come gioco, come esperienza di vita: l'approccio alle tecniche di respirazione, alla postura, l'attenzione al suono bello e intonato devono essere graduali, più che mai adattati all'età dell'allievo e, soprattutto, rispettosi del piacere di suonare. E ogni gioco diventa più bello se giocato in due, in tre, in tanti.
Il metodo si compone di 14 capitoli, dall'impostazione di base sino alle prime note “col portavoce”. La grande esperienza nel campo della didattica musicale di Gabrielangela Spaggiari guida tutte le proposte: moltissimi brani sono realizzati con l'accompagnamento del pianoforte o per piccoli ensemble ritmico-strumentali, in modo corretto, naturale e piacevole. Gli esercizi specifìci e gli accorgimenti tecnici sono spiegati in modo chiaro e tutti di facile realizzazione. Simpatici fumetti accompagnano bimbi e maestri nella scoperta del più bel gioco che l'uomo abbia mai inventato. (pa.s.)

Altri utenti hanno acquistato anche: