Home » Libri e Riviste » Arpa » lb003

Vita, Mirella
La musica olandese per arpa


Prezzo: € 20.95




Condividi: Facebook Twitter



Condividi: Facebook Twitter

Dettagli prodotto

Autore: Mirella Vita
Data ed.: 1-3-2001
Pagine: pp. 160
Formato: 170x240 mm
Rilegatura: Brossura (copertina morbida)
ISBN: 978-88-8109-446-2
Codice: LB 3

Descrizione

«Sono stata un’arpista attiva per mezzo secolo. Come tutti i miei colleghi, ho dovuto affrontare le difficoltà create dalla leggenda che l’arpa non abbia né musica, né storia.
Fortunatamente, nel corso della mia carriera, ho potuto constatare che questa diceria è infondata e ho cercato di mettere in risalto almeno una piccola parte dell’immenso repertorio antico e moderno di questo strumento considerato un Paria della musica.
Il lavoro è stato piano e diretto per i libri che ho scritto sulla musica d’arpa italiana e svizzera, perché basato su precisi titoli e frontespizi; la ricerca sarebbe stata ugualmente scorrevole per i libri che non scriverò sulla musica d’arpa francese, tedesca, austriaca, britannica, boema, spagnola, portoghese e scandinava.
Per la musica olandese il cammino è un po’ diverso: i pittori, i trattatisti e gli storici sono i testimoni e le guide che aiutano a ritrovare gli usi e i costumi musicali nei quali l’arpa aveva una parte importante.
Il concertista in cerca di pezzi potrà utilizzare così questo libro: dopo i trattati (capitolo II), i dipinti (capitolo III), la storia e la cronaca (capitoli IV-VII), autori e musiche (capitoli VIII e IX), biblioteche ed editori (capitoli X e XI), arriverà all’indice secondo le formazioni strumentali (capitolo XII).
Potrà cominciare dal cercare, in quest’ultimo capitolo, gli Autori adatti al suo gruppo e al suo programma; ritroverà i relativi dettagli nei capitoli VIII e IX; otterrà i pezzi seguendo le indicazioni dei capitoli X, XI e XII; e buona caccia, buono studio, buone prove!
Nel cercare di stabilire che cosa sia olandese o non-olandese nella musica antica è stata seguita l’abitudine corrente di considerare patrimonio comune dei Paesi Bassi l’arte e la storia anteriori alla separazione delle "Sette Province" nel secolo XVI; e specificamente olandese tutto ciò che accadde in quei coraggiosi territori da allora in poi.»

Altri utenti hanno acquistato anche: