Home » Flauto Dolce » Libri » lb001

Il Flauto Dolce. Dallo scolaro al virtuoso

Curatore: Vittorio Nicolucci

Prezzo: € 12.95




Condividi: Facebook Twitter



Condividi: Facebook Twitter

Dettagli prodotto

Contiene: Scritti di Sergio Balestracci, Andrea Bornstein, Peter Hauge, Francesco Li Virghi, Gerd Lünenburger, Patricio Portell, Pietro Sopranzi, Karel van Steenhoven, Giovanni Toffano, John Tyson, Angelo Zaniol

Curatore: Vittorio Nicolucci
Data ed.: 1-3-2000
Pagine: pp. 128
Formato: 170x240 mm
Rilegatura: Brossura (copertina morbida)
ISBN: 978-88-8109-441-7
Codice: LB 1

Descrizione

L’idea del volume “Il flauto dolce. Dallo scolaro al virtuoso” nasce nel ’94 grazie al prezioso contributo di Marcos Volonterio che nella fase iniziale cura con Vittorio Nicolucci il progetto e la scelta degli autori. La contemporaneità di questo lavoro con la nascita della manifestazione “Musica Umanità”, con la preparazione dell’Annuario Italiano della Musica Antica e Danza Storica e con la partenza dall’Italia di Marcos Volonterio ne avevano posticipato la pubblicazione. Il Convegno Nazionale sul Flauto Dolce, organizzato dall’Associazione Consort Veneto, avvenuto a Padova il 6-7 giugno ’98, costituì l’occasione per presentare questa monografia in una forma ormai quasi definitiva.
Rimanendo quanto più possibile fedeli alla forma già esistente, priva sin dall’origine di una prefazione tecnica, si è lavorato, da aprile a oggi, a una nuova stesura definitiva, dando l’opportunità a tutti gli autori di rivedere i testi. Le sole modifiche riguardano aggiornamenti, integrazioni e post-scriptum. Per quanto concerne invece alcuni contributi stranieri, gli adattamenti delle traduzioni sono stati curati e, dove necessario, completati da Giuliana Montanari.

Vittorio Nicolucci, laureato in ingegneria ed esperto in elaborazione dati, ha sempre coltivato, sin dall’epoca degli studi universitari, interessi diversificati e interdisciplinari. Ha studiato pianoforte, violoncello e flauto dolce, ha seguito corsi e seminari di organo, teoria del temperamento, basso continuo, danza storica. Diplomato a Parigi in Analisi della scrittura si è dedicato, oltre al proprio lavoro professionale, a ricerche sulla Psicologia dei colori e a 415 Associazione Italiana per la Musica e la Danza Antiche che ha fondato nel 1990 e di cui è stato il Presidente. 

Altri utenti hanno acquistato anche: