Home » Flauto Dolce » fl026

Cori, Luca
Triplum pro Ockeghem per 3 Flauti Dolci (ATB) (2009)


Prezzo: € 18.95




Condividi: Facebook Twitter



Condividi: Facebook Twitter

Dettagli prodotto

Autore: Luca Cori (*1964)
Data ed.: 13-09-2016
Collana: Flauto Dolce
Edizione: Partitura e Parti
Pagine: pp. 16 + parti pp. 24
Formato: 230x310 mm
Rilegatura: Punto metallico
ISMN: 979-0-2153-2400-8
Codice: FL 26

Note biografiche

Scheda prodottoLuca Cori ha studiato composizione presso il Conservatorio di Milano diplomandosi con lode nel 1992 e perfezionandosi allo stesso tempo con Franco Donatoni, Brian Ferneyhough e Gérard Grisey a Milano, Roma e Siena.
Fin dai primi anni di attività i suoi lavori hanno avuto prestigiosi riconoscimenti (concorso “G. F. Malipiero – RAI – Asolo Musica”, Gaudeamus, International Mozart Competition, concorso “A. Casella”, Wiener Internationaler Kompositionwettbewerb) e sono eseguiti in tutto il mondo nelle più importanti manifestazioni. Le sue composizioni sono pubblicate da Ut Orpheus, Suvini Zerboni, BMG Ricordi e Universal Editions.
Dal 1992 è attivo regolarmente come conferenziere, analista e saggista riservando particolare attenzione alla musica contemporanea così come a forme selezionate della tradizione classica.
È stato assistente di Franco Donatoni presso l’Università Autonoma del Messico; a Città del Messico ha impartito nel 2003, al Centro Nacional de las Artes, masterclasses di composizione, conferenze analitiche (“La musica contemporanea in Italia dopo il 1950”) e la lectio magistralis: “La giovane generazione dei compositori messicani”, più una serie di letture sulla propria musica per la radio (Radio Opus 94 e Radio UNAM) e la televisione (DGTVE).
Nel 2005/2006 è stato professore invitato di composizione presso l’Escola Superior de Musica de Catalunya. Nel 2011 è stato guest professor presso la Eastman School of Music, Rochester, NY e la University of Kentucky; nel 2013 presso l’Università di Eau Claire, Wisconsin, e la Universidad de Guanajuato (Messico).
È autore di una monografia analitica sulle strutture dell’Arte della Fuga pubblicata fra il 2001 e il 2004 in Italia dalla rivista Hortus Musicus. Collabora anche con Pauta, la più importante rivista latinoamericana di critica e analisi musicale.
È docente di Composizione presso il Conservatorio di Matera.

Dettagli collana

Flauto Dolce
Collana diretta da Nicola Sansone

La presente collana ha per oggetto sia la proposizione del repertorio originale dei secoli passati, con l'accostamento di autori e brani noti con altri meno noti o inediti, sia la valorizzazione della musica contemporanea nelle sue più diverse sfaccettature, nella convinzione che il Flauto Dolce, in una civiltà musicale evoluta, abbia diritto a un posto speciale non solo per il suo ruolo di memoria storica o per le sue funzioni educative e ricreative, ma anche e soprattutto come strumento musicale 'traduttore' e 'ambasciatore' tra linguaggi diversi, portatore e promotore di una cultura musicale attiva, condivisibile e aperta.

Recensioni

The Recorder Magazine (Summer 2018)
‘Triplum pro Ockeghem’ is an advanced work for trio based on techniques employed by Johannes Ockeghem (1410-1497). ... Cori dedicates the work to his father as a "secular requiem", giving the work an important emotional depth rather than just a clever display of techniques. Performers will need to convey this expressive sentiment whilst navigating with collective precision. Proving a fulfilling challenge for experienced ensembles, a complete performance is available on Cori's YouTube channel and is a useful toolto exploring this work further. (Michael Graham)

Altri utenti hanno acquistato anche: