News ed Eventi

Un angelo senza paradiso (presentazione)

Milano, 15 gennaio 2019


Martedì 15 gennaio alle ore 18:00, presso la Sala lettura della Biblioteca del Conservatorio di Musica “G. Verdi” di Milano (via Conservatorio 12), avrà luogo una presentazione del libro di Nicoletta Confalone Un angelo senza paradiso. La chitarra alla ricerca di Schubert.
Intervengono: Nicoletta Confalone, Francesco Biraghi, Federica Artuso.
Ingresso libero.

Quella fra Schubert e la chitarra è la storia di un amore mancato. Franz a 16 anni compose una piccola Cantata per l’onomastico di suo padre per tre voci maschili e chitarra, dimostrando di saper scrivere efficacemente per uno strumento da sempre considerato un rompicapo per i compositori non chitarristi. L’anno successivo riadattò un Trio per flauto, viola e chitarra di Wenzeslaus Matiegka, uno dei migliori chitarristi presenti a Vienna in quel periodo, aggiungendovi la parte per violoncello, e così poté studiare una partitura in cui la chitarra si muove con grande estro e maestria, se mai la sua immensa ispirazione ne avesse avuto bisogno.
Dunque, le premesse per dedicare alla chitarra qualcosa di importante c’erano tutte, e se non si sono realizzate, l’unico motivo non può che essere il disinteresse di Schubert per l’universo delle sei corde.
Eppure in lui c’è qualcosa di affine alla chitarra: il suo carattere implosivo, la sua vita povera e borderline. Qualcosa che ha ispirato i chitarristi. Qualcosa che è appunto l’argomento di questo libro, perché, si sa, spesso anche gli amori senza storia in realtà una storia ce l’hanno.

(Pubblicato: 09/01/2019)


Condividi: Facebook Twitter


Vedi anche:

Opere di Nicoletta Confalone