News ed Eventi

Miguel Llobet. La biografia (presentazione)

Roma, 26 febbraio 2016


Venerdì 26 febbraio alle ore 19:00, presso l'Auditorium Istituto Centrale per i Beni Sonori e Audiovisivi di Roma (Via Caetani 32), avrà luogo una presentazione del libro di Stefano Picciano Miguel Llobet. La biografia.
L'evento è organizzato in collaborazione con l'Associazione Catalans a Roma e la delegazione italiana del Governo della Catalogna.
Partecipa anche il chitarrista Paolo Marchini, che eseguirà arrangiamenti di Llobet di canzoni popolari catalane.
Seguirà rinfresco.

Quella di Miguel Llobet (1878-1938) è una figura di indiscussa importanza nella storia della chitarra. La sua biografia, tuttavia, è rimasta a lungo scarsamente indagata a causa della difficile reperibilità delle fonti, e anche il ruolo da lui rivestito nella storia chitarristica era in attesa di una adeguata rivalutazione. Il lungo e sistematico lavoro di ricerca qui presentato, condotto negli archivi e nelle emeroteche di diversi paesi, ha portato l’autore a ricostruire dettagliatamente, su base documentaria, una biografia della quale sino ad oggi si possedevano solo notizie frammentarie e incerte, sottraendo all’oblio aspetti inediti dell’itinerario umano ed artistico del chitarrista catalano: la giovinezza, i viaggi, l’attività concertistica, i rapporti coi musicisti contemporanei, la genesi delle opere. Una ricerca che intende finalmente restituire al ruolo rivestito da Llobet le giuste proporzioni, offrendo perciò al contempo un contributo per una messa a fuoco generale della storia chitarristica del Novecento.

(Pubblicato: 15/02/2016)


Condividi: Facebook Twitter


Vedi anche:

Opere di Stefano Picciano