News ed Eventi

Homenaje a Segovia (presentazione)

Cremona, 26 settembre 2014


Venerdì 26 settembre alle ore 14, presso l'Acoustic Guitar Village di Cremona Mondomusica, Piero Bonaguri presenta e suona opere tratte dal volume da lui curato Homenaje a Segovia. Antologia di Musica Contemporanea per Chitarra.

Un tratto qualificante dell’attività artistica di Andrés Segovia fu l’opera sistematica di commissione di nuovi lavori a significativi compositori non chitarristi – un’intuizione assolutamente originale, che si sarebbe rivelata di portata storica per emancipare la chitarra dal provincialismo dei circoli di aficionados in cui era relegata e portarla a vivere un pieno protagonismo sulla scena musicale internazionale.
Per commemorare il venticinquesimo anniversario della scomparsa del grande Segovia (1987-2012) Piero Bonaguri ha chiesto ad alcuni compositori di scrivere qualcosa in omaggio al Maestro.
Quasi tutti i compositori interpellati hanno risposto all’appello con entusiasmo, ed alcuni dei brani prodotti sono raccolti in questo volume, dedicato alla memoria del Maestro.

Altre info:  www.cremonamondomusica.it


(Pubblicato: 14/09/2014)


Condividi: Facebook Twitter


Vedi anche:

Opere a cura di Piero Bonaguri