Salvatore Di Stefano (*1969)

Catalogo per AutoriNato nel 1969 ad Alessandria, Salvatore Di Stefano ha studiato composizione con Guido Donati e Alberto Colla. Ha frequentato i corsi della scuola APM di Saluzzo, e ha studiato con Azio Corghi e Mauro Bonifacio all’Accademia Chigiana di Siena e Perosi di Biella e al Conservatoire National Supérieur di Lione.
Ha collaborato con la televisione per la realizzazione di sigle; alcune sue composizioni sono state utilizzate in cortometraggi e documentari prodotti dalla RAI e da Cinecittà.
La sua produzione musicale si esprime attraverso linguaggi musicali diversi: dalle prime composizioni tonali la sua musica si è spostata verso l’esplorazione di linguaggi e forme del XX secolo.
Diplomato al Politecnico di Torino nel 1996, specializzazione Fisica, ha seguito i corsi dell’Ircam riguardanti l’utilizzo dei software nella creazione musicale.
Le sue opere sono state eseguite in concerti monografici a Parigi, in Francia e in Italia e sono pubblicate da Ut Orpheus.
Salvatore è residente in Francia dal 2000, ha collaborato con il Conservatorio di Lione nell’ambito composizioni per ensemble, si sta perfezionando nei linguaggi del XX e XXI secolo al Conservatoire National Supérieur di Lione e continua a produrre nuove opere in collaborazione con ensemble, istituzioni, scuole.
Il Festival Oboe 2014 (Paris) gli ha commissionato un nuovo brano per ensemble. Ha inoltre ricevuto una segnalazione al Premio di composizione Ibla Foundation.

www.salvatoredistefano.com