Ilario Defrancesco (*1970)

Catalogo per AutoriNato a Moena (TN) nel 1970, Ilario Defrancesco si è diplomato al Conservatorio “F. A. Bonporti” di Trento in Pianoforte con la prof.sa Maddalena Giese, e in Musica corale e direzione di coro sotto la guida della prof.sa Cecilia Vettorazzi. Nel 1993 ha fondato l’Ensemble Canticum Novum di Moena, coro polifonico misto che tuttora dirige.
Come compositore di musica vocale ha ottenuto diversi riconoscimenti tra cui la segnalazione d’onore al IX Concorso Internazionale di Composizione ed Elaborazione Corale di Trento; la segnalazione al V Concorso di Composizione “Cantar Saba” di Trieste ed una menzione onorifica nella V edizione del “Premio a la Composición y Expresión Coral” di Las Palmas de Gran Canaria (Spagna). Suoi brani sono stati pubblicati in diverse raccolte curate dalla Federazione Cori del Trentino, dall’ASAC Veneto, dalle Ed. Pizzicato - Verlag Helvetia, dalle Ed. Carrara e in un’edizione promossa dal Governo delle Isole Canarie.
Nel 2006 ha pubblicato “PÌSOLA, RÌSOLA TIRAPECÉ” una raccolta di circa 50 canti con finalità didattica per voci bianche, su testi in ladino di Stefen Dell’Antonio Monech (ed. Union di Ladins de Fascia). La Federazione Nazionale Italiana Associazioni Regionali Corali (Feniarco) ha inoltre selezionato e pubblicato sue composizioni nei volumi “GIRO GIRO CANTO” 3 e 4, “MELOS” 2 e 3, e “TEENC@NTA” 2.
Attualmente è membro della Commissione tecnico-artistica della Federazione Cori del Trentino.