Marco De Biasi (*1977)

Catalogo per AutoriMusicista, compositore e pittore, Marco De Biasi, nato nel 1977, dopo essersi diplomato nel 1999 con il massimo dei voti, dal settembre del 2000, è stato costretto al ritiro dall’attività concertistica in seguito alla comparsa di una malattia neurologica chiamata distonia focale. Guarisce nel 2002 grazie a un programma di riabilitazione motoria seguito presso l’Istituto di Medicina e dell’Arte di Terrasa (BCN): www.institutart.com.
Negli anni di inattività concertistica, approfondisce lo studio della composizione musicale, alla quale affianca la ricerca pittorica. In entrambi i casi è autodidatta. Sviluppa un sistema fono-cromatico, basato sul rapporto suono/colore, che prevede l’associazione e la fusione di elementi pittorici ad elementi musicali.
Nel 2010, insieme al pittore Max Ciogli, fonda il movimento artistico di sintesi sinestetica SINE, il cui obiettivo principale è l’indagine del rapporto esistente tra suono, colore e movimento. Le loro ricerche trovano applicazione anche in campo terapeutico grazie alla collaborazione con l’Istituto Nazionale Sordi di Roma.
Nel corso della sua carriera ottiene più di 20 primi premi in importanti concorsi Internazionali di esecuzione e composizione; tra questi spiccano: Concorso Internazionale Città di Gorizia, Concorso Nazionale Francesco Agnello, Boston Guitarfest, Concurso Andrés Segovia, Prémio Internacional Fernando Lopes-Graça, Concorso Internazionale M. Pittaluga.

www.marcodebiasi.info
    
Ordina per: 
Risultati 1-1 su 1
Pagina risultati:  1