Mattia Culmone (*1986)

Catalogo per AutoriMattia Culmone, nato a Rovereto nel 1986, si è diplomato presso il conservatorio di musica “F.A. Bonporti” di Trento sia in pianoforte che in musica corale e direzione di coro. Nel 2013 ha ottenuto il diploma di composizione nella classe del M° C. Colazzo ed ha concluso il precorso di secondo livello in direzione di coro sotto la guida del M° L. Donati, laureandosi a pieni voti con lode.
In qualità di compositore si è affermato in concorsi nazionali ed internazionali, aggiudicandosi numerosi premi. Sue composizioni sono eseguite sia in Italia che all’estero (Germania, Polonia, Giappone,USA). Collabora stabilmente con numerose realtà corali, bandistiche e strumentali sia amatoriali che professionali alla realizzazione di nuove opere musicali.
Per la sua attività compositiva ha ricevuto nel 2013 il «Premio E. Cumer», titolo conferito dal coro “Città di Ala» a personalità particolarmente attive nel campo della musica corale in Trentino.
È direttore del coro «Rigoverticale» di Mezzocorona, del coro «Monte Stivo» di Ronzo-Chienis e de «I Musici cantori» di Trento, formazioni corali con cui intraprende un’intensa attività musicale promuovendo la ricerca e lo sviluppo di nuovo repertorio corale sia in ambito polifonico sia sul versante della musica popolare per coro maschile.
Nel 2010 si è aggiudicato un prestigioso premio per una ricerca musicologica sul compositore Renato Dionisi promosso dal conservatorio “G. Verdi” di Milano, curandone la redazione di un catalogo delle opere.
    
Ordina per: 
Risultati 1-2 su 2
Pagina risultati:  1