Ester Seritti

Catalogo per AutoriEster Seritti ha insegnato per quindici anni propedeutica musicale presso l’Istituto Musicale Pareggiato «Achille Peri» di Reggio Emilia.
Si è dedicata alla ricerca etnomusicologica, curando in particolare la registrazione di molti documenti di tradizione orale del mondo infantile.
Ha pubblicato con Roberto Goitre Canti per giocare, una raccolta di canti e giochi tradizionali dell’Italia centrale per la Suvini Zerboni, Milano, 1980.
Ha curato con Marta Lassen l’adattamento e la traduzione di Introduzione al flauto dolce di J. Akoschky e M. Videla, Milano, Ricordi, 1987.
È autrice con Marta Lassen e Roberto Neulichedl di Silenzio!... C’è il suono (corso di educazione al suono e alla musica per le scuole elementari in 5 quaderni per l’allievo e guida per l’insegnante), Firenze, Ricordi/Giunti, 1987-1991.
Curatrice con Daniele Poli della ristampa di Scioglilingua, Indovinelli-Passerotti, Giuochi, Canzonette, Filastrocche e Storielle popolari scelti e ordinati da Giovanni Giannini nel 1907, con l’aggiunta delle melodie dei 15 canti ricercati sul campo e trascritti da Ester Seritti. I canti sono stati interpretati da Daniele Poli con Tuscae Gentes nel CD allegato alle pubblicazione edita dalla Polistampa di Firenze nel 2006.